Wedding Photographer of the Year 2018

Langa Township Cape Town Sud Africa

Volevo avere un’idea più precisa di cosa significasse veramente l’apartheid.
A Cape Town esiste da molto prima dell’apartheid, esattamente dal 1927 la più antica township del Sudafrica, Langa. Cos’è una township? Un modo gentile di dire segregazione dei neri.
Nei primi del secolo Langa funzionava come dormitorio per i neri a servizio dei boeri e degli inglesi di città. Gli schiavi venivano separati da donne e bambini e spediti a vivere nella township in condizioni disumane. 
A ciascuno veniva fornito un “dumb pass”, il passaporto dell’idiota, quale documento d’identità.
Lontani dalle donne, i neri non potevano chiaramente aumentare di numero.
La domenica a Langa è festa. Uomini, donne e bambini escono dalle baracche indossando il vestito migliore e si recano nella Chiesa Battista della zona per ascoltare il sermone, cantare e ballare.
Per le strade le signore fanno il barbecue con gli scarti delle macellerie e sciolgono il grasso d’agnello sul fuoco per ottenere olio per friggere.
“Qui non si butta via niente”.
Langa è allegra, colorata e rivoluzionaria. 
Sono tanti i monumenti e le strade che portano nomi di giovani morti per difendere i diritti dei neri, ma mi colpisce una storia più recente, tra i tanti racconti della mia guida.
Gli slum sono dotati di bagni chimici che dovrebbero essere puliti regolarmente dal governo. I bagni non vengono puliti mai. 
Di tanto in tanto un gruppo di ragazzi di Langa affitta un camion, vi carica il contenuto dei bagni dello slum e lo rovescia agli Arrivi Internazionali dell’Aeroporto di Cape Town, per ricordare al governo le “buone maniere”.
Township non è un quartiere povero non è un piccolo sobborgo... è un luogo dove i bianchi hanno deciso di relegare i neri lavoratori.
Mentre passeggiavo in alcuni quartieri di Cape Town continuavo a pensare che molti “scorci” sembrano un set di un film… tipo “Il colore viola” o “pomodori verdi fritti” o “invictus”, e tutto questo è davvero agghiacciante.
L’urbanizzazione di un luogo ne definisce il suo sviluppo emotivo e sociale, Langa è un’isola, un agglomerato di edifici residenziali isolati dal resto della città da strade, ponti e cimiteri in modo da evitare l’integrazione.
è stata creata nel 1927 ancor prima dell’apartheid,nasce come dormitorio per gli uomini neri che dovevano lavorare nel porto e nelle altre zone industriali di Cape Town.
Solo uomini, senza donne, che avevano solo 12 giorni durante l'anno per visitare le proprie famiglie, due sole entrate e uscite per controllare il flusso delle persone in ogni momento. 
Durante l’aparthied fu istituita la politica del pass, ossia ogni cittadino nero era obbligato a portare sempre con se un documento che evidenziasse in che zona della città lavorasse e quale fosse il suo orario di lavoro, in modo da essere autorizzato a trovarsi nelle aree bianche solo in quegli orari. 
Dopo le 18 di sera ogni uomo nero doveva ritornare nella township, pena 90 giorni di reclusione. 
Ad oggi Langa ha dei contrasti molto forti, ci sono intere famiglie che condividono una stanza, oppure un container, ci sono ex “pub” trasformati in case, dove gli uomini hanno costruito tetti e pareti di cartone per separare gli spazi e creare un minimo di privacy, ci sono spazi enormi pieni di baracche di legno costruite con materiali di recupero, che non hanno bagni e sono facilmente incendiabili, ne ho potuto toccare con mano una zona andata in cenere pochi mesi fa... e ci sono centri ricchi anche incredibilmente sviluppati in cui professionisti hanno delle vere e proprie villette.
Purtroppo data la sovra popolazione (in Langa ad oggi vivono quasi 220.000 persone) ci sono tantissime zone poco salubri, dove le persone vivono al limite, dove spesso muoiono per l’amianto, per incendi improvvisi o per l’AIDS. 
l’AIDS è un problema molto grave in Sudafrica, purtroppo nei quartieri neri c’è un’incidenza ancora maggiore dovuta all’assenza di precauzioni sessuali.
​Buona visione.

Altre Notizie

ENGAGEMENT

ENGAGEMENT

L'engagment è il filo necessario per tessere la trama della fiducia con il fotografo, il primo pa

Leggi di più
Volontari non per caso.

Volontari non per caso.

Semre più poveri, 

Leggi di più
Langa Township Cape Town Sud Africa

Langa Township Cape Town Sud Africa

Volevo avere un’idea più precisa di cosa significasse veramente l’apartheid.

Leggi di più
2016 AG|WPJA Photographer of the Year

2016 AG|WPJA Photographer of the Year

La fotografia di Matteo Originale parla dell'importanza della giornata.

Leggi di più
Ancora in vetta nella Top Ten

Ancora in vetta nella Top Ten

Ancora nel gotha della fotografia.Dopo la vittoria del 2016, il professionista spezzino bissa il

Leggi di più
Foto Ori Wedding Photographer

Siete pronti per il giorno più importante della vostra vita?

NOI SI! Io e il mio Team cattureremo tutti i vostri momenti più belli ed emozionanti da poter vedere insieme per sempre.