Wedding Photographer of the Year 2018

Iniziativa con i Volontari

La Spezia, 19 novembre 2018 – Un’occasione per riflettere sulla povertà, sul disagio e sul servizio ai più bisognosi: sabato al Santuario di Sant’Antonio a Gaggiola è stata celebrata la ‘Giornata mondiale del povero’, come indicato da Papa Francesco. Le pareti della chiesa sono state adibite a mostra: sono state esposte fotografie aventi a soggetto alcuni momenti di volontariato. Assieme alle immagini, i numeri. Per riuscire veramente a comprendere un fenomeno così drammatico e attuale, è necessario leggere le cifre. Per questo motivo, insieme alla presentazione delle foto di Matteo Originale, è stato illustrato su pannelli un rapporto dell’Osservatorio Caritas con i dati dell’accoglienza di persone e famiglie in difficoltà dal 2008 al 2017. Il responsabile dell’osservatorio, Stefano Strata, sottolinea alcuni degli aspetti maggiormente rilevanti: "Partendo dal 2008, anno della grande crisi, la situazione è andata sempre peggiorando. Se al primo anno preso in esame i richiedenti aiuto nella nostra provincia erano 1.364, nel giro di cinque anni, ovvero nel 2013, si è arrivati a contarne 2.241. È il picco più alto riscontrato questi 10 anni di attività. Negli ultimi tre anni, la situazione si è stabilizzata con cifre che superano perennemente le 2.000 persone, ben oltre i livelli pre crisi. Ogni anno si registrano circa 700 nuove richieste d’aiuto, ma bisogna considerare che ogni persona rappresenta un nucleo familiare, quindi è un dato che va moltiplicato per due o per tre". In questi casi si tratta di persone in difficoltà economiche.
Tuttavia Strata non trascura anche gli individui con disagi più gravi: "Ogni giorno si presentano circa 325 persone ai servizi. Si tratta di situazioni di estremo disagio, che necessitano di servizi igienici e i cambi di abbigliamento". Tuttavia, la popolazione della provincia è pienamente cosciente della situazione e cerca di sostenere il volontariato e le varie iniziative Caritas. "C’è molta attenzione al tema – interviene don Luca Palei, responsabile della Caritas diocesana – e riscontriamo sempre una certa disponibilità da parte dei cittadini. Quando arrivi a livello provinciale a raccogliere 15 tonnellate di cibi a lunga scadenza, non si può che essere soddisfatti". Ma gli aiuti alle famiglie messe in piedi dalla Caritas diocesana vanno oltre: sono circa 10.000 le persone che si rivolgono al loro emporio alimentare per rifornirsi degli alimenti necessari ai fabbisogni quotidiani.
Fonte: La Nazione Giuseppe Ruocco

Notizia Blog 2

Altre Notizie

Volontari non per caso.

Volontari non per caso.

Semre più poveri, 

Leggi di più
Langa Township Cape Town Sud Africa

Langa Township Cape Town Sud Africa

Volevo avere un’idea più precisa di cosa significasse veramente l’apartheid.

Leggi di più
2016 AG|WPJA Photographer of the Year

2016 AG|WPJA Photographer of the Year

La fotografia di Matteo Originale parla dell'importanza della giornata.

Leggi di più
Ancora in vetta nella Top Ten

Ancora in vetta nella Top Ten

Ancora nel gotha della fotografia.Dopo la vittoria del 2016, il professionista spezzino bissa il

Leggi di più
Iniziativa con i Volontari

Iniziativa con i Volontari

La Spezia, 19 novembre 2018 – Un’occasione per riflettere sulla povertà, sul disagio e sul serviz

Leggi di più
Foto Ori Wedding Photographer

Siete pronti per il giorno più importante della vostra vita?

NOI SI! Io e il mio Team cattureremo tutti i vostri momenti più belli ed emozionanti da poter vedere insieme per sempre.